AGS

Ciao a tutti, in questo post vi mostro una serie di tutorial per usare al meglio l’ADVENTURE GAME STUDIO il software che vi permette di creare avventure grafiche in stile sierra e scumm, vedremo insieme i vari passaggi per creare il nostro gioco
  • CAMBIO RISOLUZIONE
  • per cambiare risoluzione si clicca su general setting, poi in basic properties si cambia risoluzione
  • mio consiglio, preparate prima il vostro materiale e sfondi perché in base alla risoluzione e voi la cambiate durante il progetto dopo vi sballa ogni cosa nel gioco
  • se io devo fare un gioco con 1280×720 di risoluzione allora metto questo settaggio
  • altra cosa importante se si cambia risoluzione rispetto a quella di default, si cancella la room1 e si crea nuova così la risoluzione nuova viene vista dal gioco
  • CREARE STANZA
  • per creare stanza facciamo tasto destro su room e si crea con new room
  • IMPORTARE PERSONAGGIO
  • per creare un nostro personaggio andiamo in character, tasto destro new character
  • il character0 io lo tengo e cancello i suoi frame, in modo tale che mi parte inizio gioco, ma poi uso il mio personaggio
  • se non diamo uno start ad un personaggio il gioco non parte
  • diamo il nome script per il linguaggio del gioco, diamo un nome vero per la storia del gioco
  • CREARE VIEWS
  • i views sono le animazioni e parte dei personaggi
  • per creare un views facciamo tasto destro su view e poi new view
  • cliccando su new loop importiamo i frame del nostro personaggio
  • cliccando su new frame facciamo doppio clicc e importiamo il primo frame
  • alla finestra select a sprite to use, facciamo tasto destro e import new frames from file
  • se abbiamo già tutta la nostra grafica pronta, possiamo usare il menu sprite e importare la cartella, inoltre possiamo creare cartelle specifiche per i nostri personaggi in modo tale che se l’animazione risulta per esempio di 12 frame a destra, 12 frame a sinistra ecc li possiamo importare automaticamente
  • alla finestra import sprite si possono cambiare delle impostazioni, se il vostro personaggio e in PNG, dovrebbe trovare la trasparenza da solo
  • date import e si continua e si procede allo stesso modo indicando se il personaggio deve andare a destra,sinistra,su,giù
  • se dobbiamo cambiare da destra sinistra oppure viceversa in base alla nostra animazione, possiamo usare il comando flip in loop e flip frame con il tasto destro
  • finito di creare il nostro view, si assegna al charcacter tramite normal view e selezionando il suo
  • se il vostro personaggio e principale, cliccate su make this the player character
  • WALKABLE AREAS
  • per prima si clicca sulla stanza dove si vuole far muovere il personaggio e mettiamo uno sfondo (max 5 sfondi) tramite menu change selezioniamo l’immagine che può essere PNG/JPG
  • poi si clicca edtim room e 3 puntini … selezionando walbable areas, poi sempre a fianco si seleziona ID1 in modo tale che quella e il primo passaggio del personaggio
  • tramite gli strumenti in alto come rettangolo ecc si disegna il nostro percorso
  • clicchiamo nuovamente su room e chacarters e posizioniamo il nostro personaggio
  • se dobbiamo dare un effetto di tipo prospettiva al personaggio mentre cammina, del tipo davanti più grande, dietro più piccolo, selezioniamo dalla proprietà del personaggio adjustvolumewithscaling = true
  • selezioniamo la nostra walkable aerea e poi si clicca su usecontinuouscaling = true in maxscaling si lascia 100 oppure dipende dal vostro progetto e situazione del personaggio, in minscaling impostiamo un valore più basso in modo tale che il personaggio si rimpicciolisce (effetto sentiero)

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