![](https://kastigliapc20.wordpress.com/wp-content/uploads/2021/12/0fdd4-kat2blog-uk.jpg)
- VIDEO:
- DOWNLOAD:
- https://www.adventuregamestudio.co.uk/
- PROCEDURA:
- installare AGS dove si vuole
- creare materiale grafico
- creare materiale audio e video
- CAMBIO RISOLUZIONE
- per cambiare risoluzione si clicca su general setting, poi in basic properties si cambia risoluzione
- mio consiglio, preparate prima il vostro materiale e sfondi perché in base alla risoluzione e voi la cambiate durante il progetto dopo vi sballa ogni cosa nel gioco
- se io devo fare un gioco con 1280×720 di risoluzione allora metto questo settaggio
- altra cosa importante se si cambia risoluzione rispetto a quella di default, si cancella la room1 e si crea nuova così la risoluzione nuova viene vista dal gioco
- CREARE STANZA
- per creare stanza facciamo tasto destro su room e si crea con new room
- IMPORTARE PERSONAGGIO
- per creare un nostro personaggio andiamo in character, tasto destro new character
- il character0 io lo tengo e cancello i suoi frame, in modo tale che mi parte inizio gioco, ma poi uso il mio personaggio
- se non diamo uno start ad un personaggio il gioco non parte
- diamo il nome script per il linguaggio del gioco, diamo un nome vero per la storia del gioco
- CREARE VIEWS
- i views sono le animazioni e parte dei personaggi
- per creare un views facciamo tasto destro su view e poi new view
- cliccando su new loop importiamo i frame del nostro personaggio
- cliccando su new frame facciamo doppio clicc e importiamo il primo frame
- alla finestra select a sprite to use, facciamo tasto destro e import new frames from file
- se abbiamo già tutta la nostra grafica pronta, possiamo usare il menu sprite e importare la cartella, inoltre possiamo creare cartelle specifiche per i nostri personaggi in modo tale che se l’animazione risulta per esempio di 12 frame a destra, 12 frame a sinistra ecc li possiamo importare automaticamente
- alla finestra import sprite si possono cambiare delle impostazioni, se il vostro personaggio e in PNG, dovrebbe trovare la trasparenza da solo
- date import e si continua e si procede allo stesso modo indicando se il personaggio deve andare a destra,sinistra,su,giù
- se dobbiamo cambiare da destra sinistra oppure viceversa in base alla nostra animazione, possiamo usare il comando flip in loop e flip frame con il tasto destro
- finito di creare il nostro view, si assegna al charcacter tramite normal view e selezionando il suo
- se il vostro personaggio e principale, cliccate su make this the player character
- WALKABLE AREAS
- per prima si clicca sulla stanza dove si vuole far muovere il personaggio e mettiamo uno sfondo (max 5 sfondi) tramite menu change selezioniamo l’immagine che può essere PNG/JPG
- poi si clicca edtim room e 3 puntini … selezionando walbable areas, poi sempre a fianco si seleziona ID1 in modo tale che quella e il primo passaggio del personaggio
- tramite gli strumenti in alto come rettangolo ecc si disegna il nostro percorso
- clicchiamo nuovamente su room e chacarters e posizioniamo il nostro personaggio
- se dobbiamo dare un effetto di tipo prospettiva al personaggio mentre cammina, del tipo davanti più grande, dietro più piccolo, selezioniamo dalla proprietà del personaggio adjustvolumewithscaling = true
- selezioniamo la nostra walkable aerea e poi si clicca su usecontinuouscaling = true in maxscaling si lascia 100 oppure dipende dal vostro progetto e situazione del personaggio, in minscaling impostiamo un valore più basso in modo tale che il personaggio si rimpicciolisce (effetto sentiero)