RENPY

Ciao a tutti, in questo post vi mostro una serie di tutorial per usare al meglio il RENPY il software che vi permette di creare visual novell, vedremo insieme i vari passaggi per creare il nostro gioco
  • VIDEO:
  • INSTALLA
  • LEZIONE 1
  • LEZIONE 2
  • REQUISITI:
  • scaricare renpy https://www.renpy.org/latest.html
  • scaricare atom https://www.renpy.org/latest.html
  • PROCEDURA:
  • installa o estrarre renpy dove si vuole
  • estrarre atom dove si vuole
  • si crea un primo progetto
  • facciamo partire renpy e clicchiamo su preferences e mettiamo italiano
  • crea nuovo progetto e indichiamo la cartella
  • diamo un nome più altre opzioni per completare il progetto
  • facciamo avvia progetto per vedere il test

  • RENPY LEZIONE #1
  • mettiamo il nostro materiale immagini, come personaggi, sfondi, ecc, nella cartella images del vostro progetto (mio esempio provatut\game\images
  • apriamo atom e selezioniamo il file del progetto dal menu file/open file (mio esempio provatut\game\script.rpy
  • nella riga define (define e = Character(“Eileen”, color=”#f44″) definisce i personaggi (mio esempio

define a = Character(“Aiko”, color=”#f44″)
define k = Character(“Kaede”, color=”#ff00c1″)
define s = Character(“Sawako”, color= “#F588B5”)

  • inseriamo ora il dialogo, parte importante del gioco (esempio renpy

“Funziona davvero!”
e “Hai creato un nuovo gioco Ren’py.”
e “Quando aggiungerai una storia, immagini e musica, potrai distribuirlo nel mondo!”

  • come si può notare i dialoghi sono tra “” inoltre la (e) e il personaggio che parla, per cui nel mio esempio di testo

“Funziona davvero!”
show ch1aiko at right
with dissolve
akm mini “Hai creato un nuovo gioco Ren’py.”
show ch1kaede at left
with dissolve
kam mini “ma davvero? stupendo”
kam mini “Quando aggiungerai una storia, immagini e musica, potrai distribuirlo nel mondo!”
kam mini “che figata!!!”
akm mini “anche per android”
k “no ma wooow stupendo”
“ragazzeeee”
a “ciao sawako”
stop music
show ch1sawa
with dissolve
s “ciao ragazze come state?”
k “grazie sto bene”
s “sono passata per un saluto veloce, CIAOO!!”
show ch1aiko triste at right
a “ciao sawako buona giornata”
show ch1aiko at right
hide ch1sawa
with dissolve
a “andiamo alla gelateria?”
k “siii andiamo”

  • ora elenchiamo i comandi
  • per aggiungere uno sfondo usiamo scene bg fuji (bj fuji nome della immagine) scene= comando
  • (se capita errore Line is indented, but the preceding say statement statement does not expect a block. Please check this line’s) si risolve mettendo il testo o comando nella stessa linea del dialogo perché può capitare che magari scrivendo o copia incolla non sia allineato, usare il TAB sempre
  • scene bg fuji2 ( passa allo sfondo successivo
  • il comando show ch1aiko at right (show= mostra (ch1aiko= immagine del personaggio (at right= a destra, altre posizioni at right, at left, at center, truecenter
  • il comando hide ch1sawa with dissolve (hide=nascondi (ch1sawa= immagine del personaggio (dissolve= effetto dissolvenza, altri effetti da usare fade

  • RENPY LEZIONE #2
  • inseriamo uno splash screen, (ovvero immagine o video prima del gioco) l’immagina deve essere in images e sopra label start:, digitiamo questo comando

label splashscreen:
scene bgscn
with Pause (4)

return

  • per cambiare la grafica GUI dobbiamo andare nella sua cartella e possiamo cambiare icone e sfondi, menu, ecc
  • cambiare icona gioco ( game\gui\window_icon.png
  • cambiare sfondo menu iniziale (game\gui\main_menu.png
  • per inserire un audio, si bisogna mettere il suono che vogliamo nella cartella (game\audio
  • nel mio esempio lo metto sotto nel splashscreen in modo che parte prima

label splashscreen:
scene bgscn
play music “audio/bmusic1.mp3”
with Pause (4)

return

  • comando play music (“audio/bmusic1.mp3” , cartella e file
  • comando stop music per stoppare
  • per creare una piccola immagine nel testo, dobbiamo inserire nella cartella images le nostre immagini
  • poi sopra a define dobbiamo digitare (mio esempio

image aiko mini = “ch1aikomini.png”
image side aiko mini:
“ch1aikomini.png”
size (150,150)

image kae mini = “ch1kaedemini.png”
image side kae mini:
“ch1kaedemini.png”
size (150,150)

  • image aiko mini = “ch1aikomini.png” (la definizione del mio personaggio con l’immagine assegnata
  • image side aiko mini: “ch1aikomini.png” size (150,150) (comando, posizione,immagine, grandezza immagine
  • poi sempre in define dato che e un personaggio dobbiamo definire sempre con nome, colore,

define akm = Character(“Aiko”, image =”aiko”)
define kam = Character(“Kaede”, image=”kae”)

  • anche nel dialogo dobbiamo aggiungere definizione es akm mini “Hai creato un nuovo gioco Ren’py.”
  • per inserire i font nel gioco vanno inseriti nella cartella principale in formato ttf
  • con atom editiamo lo scrypt gui.rpy
  • cerchiamo la riga Font e Dimensioni
  • adesso dobbiamo solo sostituire con il nome esatto del font quello che dobbiamo cambiare tra testo e menu, mio esempio

Il font usato per il testo interno al gioco.

define gui.text_font = “Anime Ace.ttf”

Il font usato per i nomi dei personaggi.

define gui.name_text_font = “Passing Notes.ttf”

Il font usato per il testo esterno al gioco.

define gui.interface_text_font = “PassionTea.ttf”

  • per inserire un cursore che indica di cliccare, mettiamo le immagini in sequenza in images
  • all’inizio dello scrypt digitiamo

image ctc_fan:
Animation (“cur1.png”, 0.2 ,”cur2.png”, 0.2,”cur3.png”, 0.2)
xpos 0.9
ypos 0.8

al personaggio che dobbiamo assegnare il cursore assegnano come es (define akm = Character(“Aiko”, image =”aiko”, ctc=”ctc_fan”,ctc_position=”fixed”)

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